Per quanto riguarda le aziende agricole gran parte del tuo capitale è rappresentata dal casale, dalla fattoria e dai macchinari da lavoro. Proprio per questo motivo è importante verificare che il massimale sia sufficientemente elevato, in modo da evitare una situazione di sottoassicurazione. In caso d’incendio, di alluvione, di eventi atmosferici o simili, i danni potranno essere risarciti al 100%.
I danni che la grandine arreca ad edifici, frutta e verdura rappresentano un rischio considerevole per ogni agricoltore. L’Unione Europea e lo Stato italiano promuovono fortemente questo genere di polizza, di conseguenza l’importo che gli agricoltori corrispondono non è altro che una piccola percentuale del premio totale.
Se la tua attività principale consiste nell’allevamento, allora ti consigliamo di stipulare un’assicurazione sulla vita per il tuo bestiame.
La categoria degli agricoltori ha bisogno di una tutela particolare: chi fa della manualità il proprio lavoro mette costantemente a rischio la propria incolumità. Proprio per questo motivo dovresti assicurare i tuoi dipendenti contro gli infortuni sul lavoro, come ad esempio folgorazione, caduta da una scala o incidenti che coinvolgano trattori. Anche terze parti possono subire danni provocati dalla tua attività di agricoltore, ad esempio a causa di un impianto d’irrigazione. Se sei ritenuto responsabile del danno, dovrai porvi rimedio versando un risarcimento in denaro.
Gli agricoltori si assumono automaticamente determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.