I clienti hanno palati sempre più raffinati e le intolleranze e le allergie aumentano in modo esponenziale! Nonostante il rispetto degli standard più elevati nella scelta degli ingredienti, possono comunque verificarsi intossicazioni alimentari. In quanto ristoratore ciò rappresenta un enorme fattore di rischio. Se si accertasse la tua responsabilità, saresti tenuto a rispondere in prima persona dei danni. Risarcimenti legati alla responsabilità civile come questo possono raggiungere rapidamente cifre importanti.
È essenziale che tu protegga l’investimento che il tuo ristorante o il tuo bar rappresenta! Per evitare episodi di sottoassicurazione è necessario verificare di aver concordato il giusto massimale. In questo modo, in caso d’incendio, di alluvione, di eventi atmosferici o simili, i danni potranno essere risarciti al 100%. In presenza di danni di particolare entità, potresti essere costretto a chiudere l’azienda per diverse settimane. Durante questo lasso di tempo non ci sarà fatturato, eppure dovrai comunque far fronte alle spese fisse e ai costi del personale! Proprio per questo dovresti assolutamente assicurare anche l’interruzione d’esercizio e il mancato guadagno.
Anche lo scongelamento accidentale dei cibi surgelati potrebbe comportare dei danni ingenti. Se la cella frigorifera si guasta e il cibo si scongela diventando inutilizzabile, la tua polizza potrà rimborsare le spese correlate.
Chi gestisce un’azienda si assume automaticamente determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.