Che tu sia a contatto diretto con i clienti in un negozio al dettaglio o che ti occupi di commercio all’ingrosso B2B, la tua attività ti porta ad assumere determinati rischi. Nel commercio la polizza di responsabilità civile svolge un ruolo di primaria importanza, specialmente se nei tuoi stabilimenti produci o commercializzi prodotti con il tuo proprio marchio oppure se importi prodotti da paesi esterni all’UE. Le polizze RC prodotti fanno sì che tu sia tutelato da eventuali danni arrecati a terzi dai tuoi prodotti e dalle eventuali richieste di risarcimento. Sei tenuto a tutelare i tuoi dipendenti da infortuni sul lavoro, come ad esempio lesioni in seguito alla caduta da una scala o a causa di macchinari mal funzionanti.
Gran parte del tuo capitale è costituita da merci, macchinari e immobili. È essenziale che questo capitale sia tutelato da garanzie estese e da un massimale adeguato. Grazie ad una stima preventiva da parte di una società professionale, si possono evitare casi di sottoassicurazione o sovrassicurazione. Vanno assicurati tra l’altro danni dovuti ad incendi, eventi atmosferici, perdite d’acqua, fenomeni elettrici ed alluvioni. Le spese per rimediare a questo genere di danni sono ingenti e possono mettere a rischio la tua azienda intera! In presenza di danni di particolare entità, potresti essere costretto a chiudere l’azienda per diverse settimane. Durante questo lasso di tempo non ci sarà fatturato, eppure dovrai comunque far fronte alle spese fisse e ai costi del personale! Proprio per questo dovresti assolutamente assicurare anche l’interruzione d’esercizio e il mancato guadagno.
I rappresentanti generano un’alta percentuale del tuo fatturato? Cosa accadrebbe se venisse ritirata la loro patente e non potessero più esercitare il proprio lavoro? Compagnie assicurative specializzate in questo settore ti offrono la soluzione adatta.
Chi gestisce un’azienda si assume automaticamente determinati rischi. Noi ti mostriamo dove si nascondono le insidie e come proteggerti al meglio.