Quando prendi in locazione un’abitazione ti assumi automaticamente dei rischi che possono costarti ingenti somme di denaro. Da un lato dovresti pensare ad assicurare i tuoi averi, costituiti presumibilmente dall’arredamento (mobili, tende, elettrodomestici, oggetti di valore ecc.), dall’altro sono soprattutto i danni riconducibili alla tua responsabilità civile di inquilino quelli che potrebbero raggiungere somme molto elevate.
Tutto ciò che si trova in casa e ti appartiene dovrebbe essere coperto dalla tua polizza. Se l’abitazione prendesse fuoco o si allagasse, ti sarebbe corrisposto il valore dei tuoi beni mobili. I tuoi beni non sono al sicuro nemmeno in caso di furto con scasso! Puoi proteggerli aggiungendo la garanzia furto.
Vivendo in un’abitazione in affitto, sorgono anche rischi di responsabilità civile. Ad esempio, se dimentichi una candela accesa nel tuo appartamento e questa provoca un incendio che si diffonde nell’edificio, sei considerato responsabile e sei tenuto a risarcire i tuoi vicini. Anche il padrone di casa vorrà riscuotere un risarcimento pari ai danni provocati al suo immobile. Proprio per tutelarsi da tali accadimenti, in questi casi è importante stipulare una polizza rischio locativo. Sei considerato responsabile anche se dal tuo balcone cade un vaso e questo colpisce un passante. Questa tipologia di rischio è coperta da una polizza di responsabilità civile per la tua abitazione.